F.A.Q.

Questa sezione raccoglie le risposte alle domande più frequenti che gli utenti ci rivolgono

COSA SIGNIFICA AR?

La realtà aumentata (AR) è una tecnologia che rende possibile il posizionamento di oggetti virtuali nel mondo reale in tempo reale, migliorando e aumentando le informazioni su ciò che ci circonda.
Questo è possibile sovrapponendo a ciò che si trova nell’ambiente reale, contenuti digitali e percepiti dagli utenti attraverso dispositivi indossabili (smart glasses) o dispositivi comuni come smartphone o tablet.
Un esempio può essere la «App PokemonGo», che sovrappone all’immagine della fotocamera dello smartphone personaggi 3D.

COSA SIGNIFICA VR?

La realtà virtuale (VR) consiste nel creare un ambiente virtuale tridimensionale in cui l’utente viene immerso completamente; in questo ambiente tutto ciò che appare è virtuale. Nasce dall’idea di “replicare” la realtà quanto più accuratamente possibile dal punto di vista visivo, uditivo, tattile e anche olfattivo, per compiere azioni nello spazio virtuale superando limiti fisici, economici e di sicurezza.
Un chiaro esempio può essere individuato in tutti quei videogiochi che prevedono l’uso di visori 3D come gli oculus e i sensori di tracciamento dei movimenti, come la Playstation VR. L’utente si sente fisicamente e mentalmente parte della simulazione diventandone protagonista, al centro della scena con la libertà di modificare i contenuti dell’esperienza tramite le sue scelte.

COSA SIGNIFICA MR?
La realtà mista (MR) unisce realtà virtuale e realtà aumentata, sovrapponendole. Consente di osservare il mondo reale che ci circonda traendone informazioni utili (AR), ma anche vedere e muovere oggetti virtuali come fossero reali. Inizialmente studiata e diffusa da Microsoft con i visori Hololens e Windows Mixed Reality. Non si ha l’isolamento totale tipico del VR, ma una visione aumentata.
UN LIBRO IN AR È ADATTO A BAMBINI E RAGAZZI?

Questa tecnologia è incredibilmente potente, in grado di aumentare considerevolmente il valore educativo di un libro o una rivista per ragazzi. La realtà aumentata rende la lettura divertente ed emozionante, riuscendo a farne appassionare fortemente anche i più piccoli. Rendendo la trama e i personaggi interattivi, la realtà aumentata consente di coinvolgere maggiormente e ottenere una conoscenza più approfondita dei contenuti del libro.

L'AR PUO' ESSERE UNO STRUMENTO DI MARKETING?
Questa tecnologia può aiutare a veicolare campagne marketing diverse. I brand avranno l’opportunità di promuovere il prodotto aumentando la visibilità e migliorandone la reputazione. E' proprio nel marketing che può trovare la sua principale applicazione. La realtà aumentata, infatti, offre un’esperienza comunicativa tutta nuova per i brand e i consumatori. Se ben utilizzata, diventa un valore aggiunto che fa la differenza in una strategia di marketing.
CHE TIPO DI GADGET POSSO IMPLEMENTARE CON AR?
La recente tecnologia riconosce la forma, il disegno dell'oggetto, l'eventuale logo aziendale stampato. Praticamente non abbiamo dei limiti, ma consigliamo oggetti che abbiano almeno un lato piatto e che non siano particolarmente piccoli. Quindi ok tazze, pennette usb, mouse pad, post-it, stand porta cellulare, etc.
CHE COSA SERVE PER SFRUTTARE QUESTA TECNOLOGIA?

Attualmente l’AR non è più solo utilizzata per mezzo di occhiali smart, basta uno smartphone, tablet e wearable device (smartwatch, braccialetti e anche indumenti). Infatti basterà munirsi di un telefono con fotocamera, localizzatore GPS, giroscopio e accelerometro. Grazie all’AR, il display dello smartphone si riempirà di informazioni aggiuntive e di contenuti animati perfettamente contestualizzati all’interno dell’ambiente circostante.

AR BASATA SULLA POSIZIONE COSA SIGNIFICA?

Tecnologia che sfrutta i rilevatori di posizione ed orientamento presenti negli smartphone, quali, ad esempio, GPS, bussole digitali, accelerometro, giroscopio. A questo modo, il dispositivo restituisce dati in base alla posizione in cui si trova. È una tecnologia molto utile perché consente all’utente di individuare attività commerciali nelle vicinanze, mappare direzioni e itinerari da percorrere e tutte le altre possibili applicazioni incentrate sulla posizione.

CHE COS' E' UN MARKER?

Il marker è essenzialmente l’immagine stessa che il sistema dovrà riconoscere per attivare i contenuti in AR. Grazie all’evoluzione della tecnologia un marker può essere qualsiasi tipo di immagine, quindi non è più necessario inserire grafiche specifiche per attivare il riconoscimento (così come avveniva un tempo). Di conseguenza non si rende necessaria una nuova stampa dei materiali sia che si tratti di un catalogo, una brochure, una pubblicità su una rivista o su un mezzo di trasporto, l'etichetta di un prodotto, un gadget. Per assurdo la cosa interessante è che la tecnologia AR è possibile applicarla anche in un secondo momento, su prodotti già sullo scaffale del negozio e pubblicazioni già in edicola o libreria.

TECNOLOGIA AR NELL'EPOCA DEL CORONAVIRUS

La realtà aumentata ha trovato nuovi ambiti applicativi nell’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, perché ben si adatta all’esigenza di distanziamento fisico. Attraverso la fotocamera del proprio device il cliente mostra al tecnico il macchinario che può così individuare la causa del guasto o del malfunzionamento e da remoto guidare il suo cliente nell’esecuzione delle operazioni necessarie. Il sistema genera al termine dell'assistenza remota un ticket con lo storico della chiamata, comprese le operazioni svolte in realtà aumentata e mista.

PER OCCHIALI SMART COSA SI INTENDE?

Essi consentono a chi li indossa di visualizzare immagini e informazioni aggiuntive su ciò che si sta osservando. Tramite la connessione in Wi-Fi o Bluetooth con il proprio smartphone, è inoltre possibile leggere notizie online e navigare all’interno di siti web, accedere ai principali social network e restare in contatto con altre persone online, consultare mappe e avere indicazioni stradali, visualizzare sul display info sull’ambiente circostante, quali, ad esempio: PDI, ristoranti, alberghi, strade e molto altro, e, infine, scattare fotografie o girare video grazie alla fotocamera integrata, tutto questo col vantaggio di avere le mani libere.

QUALE SARA' IL FUTURO DELLA AR?

Secondo il recente report di Klecha & Co. un numero crescente di aziende si sta interessando alle nuove tecnologie. Nel 2017, si sono registrati 281 investimenti in realtà aumentata e realtà virtuale per un valore totale record di 2,3 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti e la Cina sono i principali mercati per questa tecnologia e rappresentano circa il 70% degli investimenti globali. Infine, nel 2023 si prevede che la spesa dell’industria in tale ambito sarà tre volte superiore a quella dei consumatori per un totale di circa 121 milioni di dollari.

Mettiti in contatto con noi, ti forniremo tutte le informazioni sulla tecnologia AR


Compila il form contatti in tutte le sue parti. I campi con * sono obbligatori.


Campo obbligatorio
Indirizzo email non valido
Valore non valido
Valore non valido
Campo obbligatorio
Valore non valido
Scopri chi siamo e le nostre competenze

SCOPRI CHI SIAMO

Supportiamo le imprese nell’adozione delle tecnologie di realtà aumentata, specialmente per il settore Publishing e Gadgettistica, attraverso le quali è possibile realizzare interessanti progetti, dando vita a qualcosa di incredibilmente, assolutamente, "magico".

Vogliamo abbattere le barriere tra il mondo fisico e digitale. Personalizziamo le soluzioni in base ai bisogni e alle consuetudini dei clienti.

GUARDIAMO AL MONDO CON MENTALITA' APERTA E DA UNA PROSPETTIVA DIVERSA. SIAMO PERSONE CURIOSE, PROATTIVE E DINAMICHE.

VUOI RIVENDERE ARCHIMEDE?
Scopri l’opportunità di diventare nostro rivenditore. Arricchisci il tuo ventaglio di servizi, da oggi puoi offrire ai tuoi clienti la tecnologia AR, proponendo le nostre soluzioni.
Sbalordisci i tuoi competitors... il resto lo facciamo noi...
Slider
Archimede ti permette di avvicinarti alla realtà aumentata

ARCHIMEDE è un marchio
di A Digital Life

A Digital Life ©2020   |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La riproduzione, la comunicazione al pubblico, anche parziale, e la diffusione senza l’autorizzazione del titolare dei diritti è vietata.