Possibili applicazioni della Realtà aumentata

Di seguito qualche esempio che aiuta a capire contesti e orizzonti

Arte ed eventi con la realtà aumentata

ARTE ED EVENTI CULTURALI, SPAZI PUBBLICI   |   Strumento efficace e tecnologico con il quale è possibile coniugare ingaggio e divertimento attraverso nuovi percorsi emozionali dove il visitatore, attraverso l’uso di smartphone e tablet o, semplicemente attraverso una soluzione di digital signage, diventa un’esperienza immersiva. Già qualche anno fa National Geographic iniziò ad applicare AR in spazi pubblici, con dinosauri che camminavano in mezzo alle persone, orsi polari con i cuccioli che passeggiavano mansueti tra le gambe della gente.

Realtà aumentata in ambito industriale

TELEASSISTENZA & FORMAZIONE. INDUSTRIA 4.0   |   L'AR viene impiegata per le attività di manutenzione ad impianti come caldaie, sistemi idraulici, sistemi elettrici o a gas, etc. Nelle officine meccaniche tutte le attività di monitoraggio e manutenzione, controllo delle parti del motore o dell’impianto elettrico. Queste informazioni possono essere fisse e apparire come cartelli pop up a fianco delle componenti di cui si necessita ulteriore spiegazione, oppure come videotutorial che, attraverso un filmato in overlay, mostra un tecnico che esegue in modo corretto le procedure di intervento. 

Intrattenimento bambini con la Realtà aumentata

EDUCATION & GAMIFICATION   |   L'AR può essere impiegata con molto successo anche in questo settore. Ad esempio libri e riviste per ragazzi o album da colorare; dopo aver scaricato e stampato dal sito web i disegni, che comprendono vari soggetti, i bambini possono colorarli con i propri pennarelli, matite e pastelli, seguendo i contorni delle figure. Inquadrando col  tablet o smartphone le figure diventano tridimensionali e si animano, mantenendo i colori dati dal bambino.

Realtà aumentata applicata alla medicina

MEDICINA   |   Anche il settore medico è uno di quelli maggiormente coinvolto nella rivoluzione della realtà aumentata. Infatti, le tecnologie AR vengono già largamente utilizzate durante interventi chirurgici di precisione, per supportare ulteriormente l’operato del medico. La realtà aumentata può consentire anche un miglioramento delle diagnosi, cercando di visualizzare i problemi di salute in modo più approfondito e arricchito grazie all’impiego di strumenti digitali.

Industria 4.0

GESTIONE MAGAZZINO E DELLA LOGISTICA   |   L’utilizzo di visori e di applicazioni di Extended Reality per la gestione dell’operatività di magazzino, permette agli operatori di magazzino di visualizzare in modo rapido le allocazioni a magazzino degli articoli e di ottimizzare le operazioni di prelievo e spedizione, migliorando l’efficienza e il controllo delle attività.

Pubblicità stradale e su mezzi pubblici con la Realtà aumentata

PUBBLICITA' SUI MEZZI DI TRASPORTO E STRADALE   |   Questo strumento permette di trasformare qualsiasi automezzo in un potenziale mezzo pubblicitario in grado di fornire informazioni aggiuntive con contenuti visivi e multimediali e creare delle strabilianti esperienze difficili da dimenticare. Anche le affissioni pubblicitarie "aumentate" ti potranno mostrare video, info aggiuntive sul prodotto, offerte ed iniziative legate al brand, fare shopping online, ascoltare file audio, scorrere gallerie fotografiche, e tanto altro.

Shopping con la realtà aumentata

VENDITA E POST-VENDITA   |   L'AR è uno strumento indispensabile per presentare e descrivere efficacemente ciò che si produce: esistono prodotti difficilmente definibili a parole, pertanto la creazione di un’App in grado di mostrare contenuti in 3D ed evidenziarne l’utilizzo pratico potrebbe costituire una perfetta soluzione per ottimizzare il proprio business. Questa tecnologia è inoltre indispensabile nell’esperienza post-acquisto del consumatore: creare un’applicazione che mostri praticamente come utilizzare l’oggetto acquistato eviterebbe l’impiego del noioso libretto di istruzioni ottimizzando notevolmente la customer satisfaction.

Turismo e realtà aumentata

TURISMO   |   Anche questo settore ha sfruttato positivamente le potenzialità della realtà aumentata, continuando a migliorarsi e a studiare nuove tecniche per incuriosire i visitatori. Infatti, sono già molti i siti archeologici o i musei che utilizzando tecnologie AR per migliorare l’esperienza dell'utente. È facile immaginare come un turista abbia il desiderio di conoscere il maggior numero di informazioni e curiosità riguardo al luogo in cui si trova per la prima volta. Basterà inquadrare il monumento in questione per conoscerne l’epoca, il costruttore e tutte le curiosità a riguardo.

Mettiti in contatto con noi, ti forniremo tutte le informazioni sulla tecnologia AR


Compila il form contatti in tutte le sue parti. I campi con * sono obbligatori.


Campo obbligatorio
Indirizzo email non valido
Valore non valido
Valore non valido
Campo obbligatorio
Valore non valido

F.A.Q.

Questa sezione raccoglie le risposte alle domande più frequenti che gli utenti ci rivolgono.

VUOI RIVENDERE ARCHIMEDE?
Scopri l’opportunità di diventare nostro rivenditore. Arricchisci il tuo ventaglio di servizi, da oggi puoi offrire ai tuoi clienti la tecnologia AR, proponendo le nostre soluzioni.
Sbalordisci i tuoi competitors... il resto lo facciamo noi...
Slider
Archimede ti permette di avvicinarti alla realtà aumentata

ARCHIMEDE è un marchio
di A Digital Life

A Digital Life ©2020   |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   |   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La riproduzione, la comunicazione al pubblico, anche parziale, e la diffusione senza l’autorizzazione del titolare dei diritti è vietata.